Lettura espressiva

Un testo utile, un manuale che mira a perfezionare l’espressività. Leggere bene permette di regalare a chi ci ascolta un tempo prezioso, rende onore alla parola scritta. Per questo abbiamo voluto corredarlo di file audio, per guidarti nella lettura, migliorare la dizione e interpretare al meglio un testo. 

A chi è utile questo libro?

Agli scrittori, ai lettori, agli insegnanti, ai formatori, a chi parla in pubblico, a chi fa podcast e video.

Buona lettura e buon ascolto. 

Clicca sul bottone verde “Ascolta gli audio” per accedere ai file audio a cui ti rimanda il libro.  

Clicca per ascoltare

Clicca per acquistare

Accedi dal bottone verde “Ascolta gli audio”: troverai tutti i file a cui ti rimandano le varie sezioni del libro. Potrai ascoltare la dizione, il tono, il ritmo e migliorare la tua espressività.

Ogni audio è state registrato con la massima cura dalle stesse autrici – Eleonora Calamita e Mariarosa Franchini: attrici, doppiatrici ed esperte di dizione – con la collaborazione di Davide Tricotti, nell’intento di fornire uno strumento di formazione di alto livello. 

Leggete. Leggete tanto. La lettura vi migliora come persone, come esseri umani. Leggere vi salva. Vi difende perché il vostro orizzonte sarà sempre più ampio e voi meno vulnerabili.

Alessandra Perotti

Saper offrire un buona lettura di una pagina d'autore, conquisterebbe tanti futuri lettori, aiuterebbe i più giovani a intuire che la ricchezza e la complessità del linguaggio veicolano ricchezza e complessità di pensiero, potenzialità dell'essere, profondità del sentire, risorse dell'umano difficilmente riconducibili ad un tweet.

Mariarosa Franchini

Leggere è, in molti casi, vedere. Pensiamo alla lettura di una fiaba, di un racconto, di una descrizione, di un romanzo. Leggiamo e vediamo. Davanti agli occhi della nostra immaginazione si srotola un vero e proprio film.

Eleonora Calamita